Io Lavoro

PROGETTO IO LAVORO: dalla fase educativa all’inserimento lavorativo.

 

Il progetto Io Lavoro nasce per favorire l’occupazione lavorativa di giovani adulti con neurodiversità e per dare loro una risposta concreta in termini di adeguato inserimento lavorativo sul proprio territorio di residenza, anche all’interno del più ampio Percorso Vita Adulta per il quale Fare Futuro struttura e gestisce proposte per l’autonomia sia sociale che abitativa, con l’obiettivo di integrare e agevolare il Progetto di Vita.

 

Per noi il lavoro è 

  • snodo nella realizzazione di un Sé adulto;
  • mezzo verso processi di differenziazione sia dal nucleo di origine che da pari;
  • fonte di informazioni sulle proprie caratteristiche, competenze, preferenze, risorse e vincoli.

 

Io Lavoro ha la finalità di rendere piacevole e desiderato lo sperimentarsi e pensarsi sul tema del lavoro sia per il partecipante che per i familiari, oltre che stimolare la creazione di un Sé-lavoratore orientato dal presente verso il futuro.

 

Il progetto è organizzato in una sezione più marcatamente educativa ed una orientata alla produzione e all’inserimento lavorativo: la prima consiste in un laboratorio dove apprendere nuove conoscenze e consolidare quelle acquisite, sviluppare abilità e incrementare competenze, la seconda è rivolta alla gestione di commesse per lavorazioni e confezionamento in ambiente produttivo. 

In generale l’utente apprende e consolida sequenza di attività della giornata lavorativa (salutare i colleghi, depositare gli oggetti personali negli spazi appositi, indossare la divisa, firmare la propria presenza, fare pausa, etc), mansioni di una o più postazioni, problem solving e abilità sociali.

Dove

  • laboratorio presso ex scuola in Albaredo di Vedelago 
  • capannone in Fanzolo di Vedelago 

Partnership

Associazione Farcela OdV, Comune di Vedelago, Comune di Castelfranco Veneto, Ulss 2 Marca Trevigiana, Servizio di Integrazione Lavorativa.   


Autore:

/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *