Il Progetto: Liberi di Essere e Accoglienza
L’Associazione Non Voglio La Luna ODV di Paese (TV) concretizza il suo impegno dal 1996 rispondendo ai bisogni dei propri iscritti attraverso l’elaborazione e la promozione di progetti rivolti a soggetti con disabilità, finalizzati a migliorare la qualità di vita (QdV) degli stessi e delle loro famiglie.
La partnership con FARE FUTURO SCS prevede l’attuazione del progetto “ Liberi di Essere” che è strutturato per la realizzazione di interventi di carattere educativo, culturale e sociale, propedeutici all’autonomia abitativa, allo sviluppo della socialità e della relazione, ma anche al sollievo per le famiglie di origine degli utenti.
Gli obiettivi del progetto:
- per la parte propedeutica all’autonomia abitativa per persone con disabilità intellettiva/relazionale: favorire la crescita personale per un avvio di vita autonoma, la socializzazione e la capacità di conoscere, accogliere e rispettare gli altri, l’interscambio di relazione con la comunità;
- per la parte di sollievo / accoglienza per persone con disabilità intellettiva /relazionale grave: incontri di 3 o 4 ore pomeridiane che rappresentano momenti di sollievo per la famiglia ma anche un momento gioioso e di soddisfazione per gli utenti fuori dalle mura domestiche.
Dove
Il progetto si svolge in Postioma, presso appartamento denominato Acero Rosso, un immobile confiscato alla criminalità organizzata e destinato per finalità sociali ai sensi della L. 109/1996, in stretta partnership con i Servizi Sociali del Comune di Paese
Partnership
Associazione Non Voglio La Luna ODV, Comune e Servizi Sociali di Paese , Azienda Ulss n.9 di Treviso
Lascia un commento