Vita Adulta

IL PERCORSO VITA ADULTA: scegliere, abitare… vivere!

 

Il percorso nasce all’interno dell’impegno di ASSOCIAZIONE FARCELAODV di Castelfranco Veneto per dare risposte concrete ai bisogni educativi di soggetti con neurodiversità le cui famiglie risultano essere iscritte all’associazione e aver manifestato interesse per un percorso di Identità Adulta a beneficio dei propri figli.

Il percorso si iscrive nel costrutto Qualità di Vita e si pone l’obiettivo di andare a incidere su di essa in modo graduale, condiviso e personalizzato. Si tratta, perciò, di andare a definire per ogni soggetto una valutazione multidimensionale e predisporre un piano di intervento allo scopo di:

 Includere interventi di potenziamento personalizzati sul profilo individuale;

 Prevedere una specifica strutturazione dei sostegni e dei supporti necessari alla persona;

 Organizzare il percorso all’interno di un progetto di vita che dia significato personale ai vari obiettivi.

La QdV implica delle scelte autodeterminate, ossia libere il più possibile da vincoli imposti dal contesto o dalla stessa condizione personale: in tal senso il percorso agisce in modo da costruire nel soggetto e nei suoi contesti di vita tutte le abilità sottese legate al costrutto di autodeterminazione.

A fronte di tali complessità di azioni da strutturare e mettere in campo, Associazione Farcela ha dunque scelto per l’attuazione del progetto FARE FUTURO SCS con la sua  offerta di servizi e di risorse umane caratterizzate da professionalità coerenti ed adeguate alla gestione di questo progetto innovativo e altamente personalizzato.

Finalità e Destinatari

Il Percorso promuove progetti a favore 1) del soggetto disabile e 2) del suo contesto di vita, per il primo al fine di acquisire competenze a livello individuale, riconoscersi e agire come una persona dotata di un’identità (hobbies, lavoro, una storia,preferenze, ecc) unica, generalizzare tali esiti alla pluralità dei contesti di vita del soggetto; per il secondo al fine di comprendere il proprio ruolo nel progetto di vita del soggetto, legittimarlo, supportarlo e stimolarne  il progetto di vita.

Il Percorso comprende le progettualità integrate:

  • IL PROGETTO “IO SCELGO” – che si pone l’obiettivo di far maturare nel soggetto e nel suo contesto di vita la motivazione all’esercizio della capacità di scelta integrando lo sviluppo di precise capacità (in aree quali: la gestione del denaro, la cura di sè, l’organizzazione di eventi, il comportamento nei negozi, ecc) con la sua costruzione identitaria.
  • IL PROGETTO “VADO” – che si pone l’obiettivo di far apprendere al soggetto le abilità specifiche legate alla gestione della sua vita dentro e fuori la propria casa intesa come un luogo di intreccio di precise capacità legate al sapere, al saper fare (in aree quali: cucinare, pulire, gestione spazio personale, gestione spazio condiviso, ecc..) fino al culminare nel saper essere. 
  • IL WEEKEND : esperienza in cui l’abitare non è un fine ma un mezzo per la realizzazione di sé come persona adulta, sperimentando la casa come luogo sicuro in cui avere relazioni e sviluppare competenze, una palestra al  graduale distacco dalla famiglia di origine, anche per poter scegliere in futuro con chi e dove abitare. Il weekend è inteso anche  in ottica di sollievo per la famiglia. 

 

Partnership:

 Associazione Farcela OdV, Comune di Castelfranco Veneto, Parrocchia S.Maria della Pieve di Castelfranco Veneto , I Bambini delle Fate SPA



Autore:

/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *